LA NOSTRA STORIA

La ditta “Camillo Mastronardi” nasce da una lunga tradizione di fabbri che si tramandano passione e competenze da generazioni. Infatti, la nostra attività è iniziata nel 1914, ovvero 100 anni fa, quando Domenico Mastronardi cominciò a lavorare come fabbro ferraio in una piccola bottega di Stigliano, paesino della Basilicata.

Quando morì, fu mio suo figlio Antonio a proseguire il lavoro di famiglia e, al ritorno dalla Seconda Guerra Mondiale, aprì una piccola bottega indipendente in cui, dopo pochi anni, lavorò suo figlio, il piccolo Domenico, padre del Camillo Mastronardi che dà il nome all’azienda. Volendo approfondire la propria competenza in una grande città, Domenico convinse i genitori a trasferire la famiglia e l’attività a Firenze, per studiare all’istituto tecnico industriale prima, e alla facoltà di ingegneria meccanica dopo, senza tuttavia mai smettere di collaborare con il padre.

Domenico si laureò nel 1979 e l’anno successivo decise di aprire la sua attività: Ditta Ing. Mastronardi Domenico a San Donnino, in via del Fosso n° 7. Qui rimase fino al trasferimento del 1980, quando, per motivi di spazio, la ditta si spostò a San Piero a Sieve, in via Casenuove Taiuti, dove rimase fino al 2010.

Camillo Mastronardi, dopo il diploma di perito meccanico decise di continuare gli studi, e nel 2006 si laureò in Comunicazione Linguistica e Multimediale, presso l’Università di Lettere e Filosofia di Firenze.

Nel 2011, nonostante gli studi umanistici, la passione per la tradizionale attività di famiglia lo spinse a lavorare nella carpenteria metallica del padre e da allora si dedico ad una clientela prettamente privata. Oggi la ditta “Camillo Mastronardi” è una ditta dinamica, pronta a soddisfare le esigenze del cliente. L’obiettivo primario dell’azienda è di offrire un’elevata qualità dei prodotti e dei servizi mantenendo sempre un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Nel 2018 la Ditta Mastronardi venne premiata in Palazzo Vecchio tra le 100 attività storiche fiorentine.

Alcuni dei lavori
che abbiamo realizzato

  • Scala a Chiocciola – Torre Appiani – Rio Marina (LI)
  • Grate di protezione sulla Torre di Giotto – Firenze
  • Ringhiere interne – Hotel Hilton – Firenze
  • Stuttura di appoggio nel Salone del Ducento per La Giuditta – Palazzo Vecchio – Firenze
  • Stutture in ferro della Sach – Campi Bisenzio – Firenze
  • Recinzione residenza Corpo di Polizia – Firenze
  • Scala portante – Sede della Cassa di risparmio di Prato
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.